TORTA AL LIMONE

INGREDIENTI:

per la pasta:
150 gr di farina
25 gr di zucchero
125 gr di burro
1 cucchiaio di acqua

per il ripieno
150 ml di panna fresca
100 gr di zucchero
4 uova
buccia grattugiata di 3 limoni
175 ml di succo di limone
zucchero a velo


In una terrina mettere lo zucchero, la farina ed il burro a tocchetti. Amalgamare il burro con le dita fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere un cucchiaio d'acqua e lavorare con le mani. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz'ora.
Poi stenderlo su un piano infarinato, facendo velocemente altrimenti diventa troppo morbido e non è più lavorabile. Foderare una tortiera del diametro di 24 cm e bucherellare il fondo e mettere la tortiera in frigo per mezz'ora.
Coprire la pasta con carta da forno e mettervi i legumi secchi (in modo che durante la cottura mantenga la forma). Cuocere la base della torta al limone in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Trascorso tale tempo togliere la carta con i fagioli, e fare cuocere altri 15 minuti.
Intanto preparate la crema. In una terrina mettere le uova, lo zucchero e la buccia di limone e lavorare con una frusta ed aggiungere il succo di limone e la panna fresca.
Versare metà della crema nella tortiera e rimettere la torta al limone in forno per dieci minuti.
Dopodiché aggiungere l'altra metà della crema ed ultimare la cottura (altri dieci minuti circa). In questo modo si eviteranno fuoriuscite di crema durante la cottura. Lasciare raffreddare la torta al limone e cospargere di zucchero a velo.